Terza Missione

Iniziative faro

Di seguito sono riportate come esempi alcune recenti attività del Centro del Mare.

Ambiente subacqueo

E' attivo nel Centro del Mare un gruppo di lavoro sull'ambiente subacqueo che collabora con il Polo Nazionale della dimensione Subacquea di La Spezia, con il Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare e con l'iniziativa "Le Università per il Subacqueo" di MMI-Fondazione Leonardo. 

Tour mondiale della Nave Scuola Vespucci della Marina Militare

Il Centro del Mare è partner della Marina Militare nel tour mondiale 2024-2026 di nave Vespucci

  • organizzando eventi di "Sea Science Diplomacy" nei porti toccati dalla nave
  • sfruttando la nave durante il suo tour mondiale come piattaforma privilegiata per indagini in tutto il mondo sulla salute dell'oceano 

Iniziativa "Atlante del Mare" (Acquacoltura)

"Atlante del Mare" è un progetto sviluppato nella Regione Liguria che rappresenta il primo sforzo congiunto nell'ambito dell'acquacoltura sostenibile, nel quale diversi ricercatori e Agenzie Ambientali hanno contribuito ad una pianificazione dello spazio marittimo per identificare zone adatte alle attività di acquacoltura. 

Green Corridors

Un gruppo di lavoro del Centro sta sviluppando uno studio di fattibilità per un impianto di idrogeno green in Sri Lanka che possa alimentare le navi usando questo combustibile presso il porto di Trincomalee. Lo studio includerà l'analisi delle pre-condizioni economiche e tecniche necessarie allo sviluppo di green corridors collegando il Mar Mediterraneo all'Estremo Oriente in modo da favorire la transizione ambientale del settore marittimo. 

Terminologia marittima disponibile per tutti

Glossari multilingue e multimediali in almeno 8 lingue con termini di diversi domini, ad es. diritto del mare e della navigazione, biodiversità marina, navigazione, architettura navale ecc., pubblicati su internet e con accesso libero a chiunque possa essere interessato. 

 

Ultimo aggiornamento 26 Agosto 2024