Eventi e conferenze

Presentazione della Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP)

Dove e quando

Giovedì 12 gennaio 2023, ore 14-17, Sala Conferenze, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli

 

Il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (CTN-BIG), la Stazione Zoologica Anton Dohrn e l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea hanno organizzato una sessione di approfondimento della partnership "A climate neutral, sustainable and productive blue economy Partnership (SBEP)".

Una delle ambizioni della SBEP è quella di contribuire agli obiettivi politici europei del Green Deal, la digital transformation e il post-covid recovery. Nel corso di questa sessione i principali soggetti coinvolti faranno un excursus di tutti i principali aspetti legati alla SBEP, con dettagli sui bandi anche in relazione alle modalità di candidatura e ai criteri di eleggibilità, con particolare riferimento al mondo delle imprese. 

L'evento si terrà in modalità mista e sarà possibile registrarsi al seguente link:

https://forms.gle/aR9zoMWsQUmfLWXh7 

 

Per maggiori dettagli sull'agenda dell'incontro consultare la locandina allegata.

 

 

 

 

Eventi passati:

 

Lancio del Progetto Life Pinna "Un mollusco da salvare"

Dove e quando

Venerdì 2 dicembre 2022, ore 9.30 - 15.30, Galata Museo del Mare, Calata Ansaldo De Mari 1, Genova

 

Questo evento pubblico si svolgerà in occasione del lancio del progetto "Un mollusco da salvare. Il progetto LIFE Pinna per la conservazione di Pinna Nobilis". Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 9-9,30), seguirà l'apertura dei lavori  da parte di Rossella Bertolotto, Direttore Scientifico ARPAL, le 4 sessioni (a partire dalle ore 9,40) e infine la premiazione del concorso fotografico "Vita tra gli scogli" alle ore 15,30, con la presentazione dei vincitori e la consegna dei premi. 

Per ulteriori informazioni sui contenuti delle varie sessioni e i moderatori dell'evento consultare la locandina e il programma in allegato

 

Blue skills 2022

Il Genova Blue District con i suoi partner organizza l'evento "Blue skills", un'importante occasione per scoprire le nuove competenze richieste dalla transizione verde e digitale della Blue Economy e per incontrare numerose aziende e professionisti dei settori dell'economia e degli sport del mare. 

In entrambe le giornate ci sarà la possibilità di fare colloqui con le aziende partecipanti.

 

Per maggiori informazioni sull'evento e sui partecipanti consultare il seguente link:

https://www.genovabluedistrict.com/eventi/blue-skills/

e la locandina allegata in fondo alla pagina.

 

Dove e quando

24 e 25 novembre 2022, Genova Blue District 

 

Conferenza "Il linguaggio settoriale marittimo" - dott.ssa Chiara Albericci

Dove e quando

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 12.30-13.30, Polo Didattico Unige, aula C, via delle Fontane 10, Genova

L'argomento della conferenza

La dott.ssa Chiara Albericci, docente di inglese marittimo presso l'Accademia Italiana della Marina Mercantile a Genova, terrà una conferenza dal titolo "Il linguaggio settoriale marittimo".

Il linguaggio marittimo, da distinguere da quello nautico e diportistico, ha tutte le carte in regola per essere considerato una lingua speciale: uso ristretto ad un gruppo di lavoratori o esperti del settore, terminologia propria, particolare sintassi...

Eppure viene raramente, se non per niente, considerato e trattato alla pari dei suoi "colleghi" linguaggio di specialità economico, medico e giuridico.

Soprattutto in una città come Genova, la cui storia e il cui sviluppo sono intrinsecamente legati al mare, e in cui tutt'oggi il porto dà lavoro a molte persone, il linguaggio settoriale marittimo dovrebbe essere maggiormente conosciuto e studiato.

Partendo dall'esperienza accademica maturata all'Università degli Studi di Genova nella triennale e magistrale di Traduzione ed Interpretariato, passando per la sua esperienza lavorativa di docente di Inglese Marittimo all'Accademia della Marina Mercantile a Genova, la dott.ssa Alberici esporrà in questo incontro le caratteristiche della lingua speciale marittima e come viene utilizzata nel mondo del lavoro da parlanti italofoni e anglofoni.

 

Marine Robotics Workshop 

Dove e quando

Venerdì 7 ottobre 2022 ore 10-13, ISA - Room 19 c/o Istituto Superiore Antincendi, via del Commercio 13, Roma

 

Nell'ambito della 4^ Conferenza Italiana di Robotica e Macchine Intelligenti di I-RIM i Prof. Gianluca Antonelli (Università di Cassino) e Giovanni Indiveri (Università degli Studi di Genova) organizzano il Marine Robotics Workshop.

 

Argomento del Workshop

Oltre il 70% della superficie del nostro pianeta è costituito dall'acqua e oltre il 96% dell'acqua della Terra si trova negli oceani. L'oceano ospita una grande quantità di risorse naturali e gioca un ruolo chiave nei processi di cambiamento ambientale e climatico. La robotica può fornire strumenti fondamentali per studiare, capire e sviluppare l'ambiente marino. La robotica marina è caratterizzata da sfide specifiche collegate alle condizioni fisiche avverse e dure (pressione sottomarina, onde, maree, correnti, salinità, incrostazione ecc.) così come problemi tecnologici (non disponibilità di trasmissioni elettromagnetiche sottomarine, comunicazioni acustiche a bassa larghezza di banda, complesse policy di gestione energetica ecc.)

Lo scopo del workshop è quello di coprire l'ampia gamma di interessi scientifici, industriali e applicativi della robotica marina. Il linguaggio sarà tecnico ma non accademico, per rendere i contenuti fruibili ad un'audience non necessariamente altamente specializzata. I relatori illustreranno gli ultimi trend e tecnologie e forniranno uno sguardo su possibili sviluppi futuri.

 

Per il programma completo del workshop consultare la locandina in allegato

 

Per maggiori informazioni sulla 4^ Conferenza Italiana di Robotica e Macchine Intelligenti di I-RIM visitare il sito https://i-rim.it/it/conferenza-i-rim-2022/

 

MetroSea 2022

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio 2023